La ParrocchiaMadonna delle Grazie del Rivao

CAMPO INVERNALE MONTECARELLI (FAELLA)

Per il secondo anno consecutivo Il Gruppo Giovani Rivaio ha trascorso i primi giorni di gennaio (dal 2 al 5) presso la chiesa e casa di Montecarelli, tra Pian di Sco’ e Faella, tra le balze del Valdarno, per il campo invernale “Winter 2020”.

Un campo che non si è svolto tanto in casa quanto abbastanza in tour; in effetti il secondo giorno abbiamo raggiunto dal Valdarno la Valle del Casentino, attraverso Vallombrosa e il passo della Consuma, piu’ precisamente il Molino di Bucchio, tra Stia e Londa.

Il mulino risalente al XIII sec. ha funzionato fino al 1960. L’interno non ha subito trasformazioni ed ha mantenuto tutto il fascino del tempo che fu. E’ entrato a far parte dei luoghi di pregio dell’Ecomuseo del Casentino e tutta la storia ci e’ stata spiegata egregiamente dalla signora Carla. Finita la spiegazione il marito Claudio aveva per noi infornato pane e ciacce e abbiamo fatto pranzo nella cucina ottocentesca, lasciandoci veramente a bocca aperta per la bellezza della stanza, delle suppellettili a noi a volte sconosciute, del grande focolare e per la bonta’ del pranzo.

La giornata successiva invece ci e’ venuto a trovare Don Danilo ed in mattinata abbiamo insieme passato un’oretta in formazione. Dopo il pranzo dietetico “da atleti” gentilmente preparato da Remo ed Angela, abbiamo accompagnato i nostri amici della Castiglionese a giocare a S. Firmina per una partita di campionato, egregiamente vinta 2 a 1 sotto gli occhi del resto del Gruppo Giovani, che gioiosamente sosteneva la squadra.

La domenica 5 ha visto il gruppo ritornare verso Castiglioni, dopo la S. Messa di P. Emanuele che e’ rimasto con noi tutto il tempo del Campo, la consegna del regalino, le consuete pulizie della casa ed il pranzo finale.

Il gruppo continua a trovarsi tutti i giovedi al Rivaio e quindi…. Buon lavoro e buon anno ragazzi!!!

Gli animatori